Se vuoi segnalare un evento, puoi scrivere e inviare foto a: info@rossoambra.it

Capri “Lo Sfizio” di ritornarci a mangiare

Quando un comune mortale come me, si trova in una località esclusiva come Capri e si avvicina l’ora di pranzo o di cena, è subito assalito da mille piccoli pensieri ed interrogativi: “Con tutto questo lusso esisterà un posto dove mangiare e non sentirsi a disagio?” , “Ci sarà un posto dove non svuotino il portafoglio e che non sia solo immagine ma anche sostanza?”, “Esisterà un posto dove non sentirsi in difficoltà se si hanno bimbi piccoli e vivaci e, soprattutto, dove i bimbi siano graditi?”.

Seguendo il consiglio di un’amica, ho scoperto che a Capri esiste un posto dove tutto questo è possibile. Approfittando del ponte di San Gennaro, ho trascorso nell’ isola azzurra un lungo week-end con la famiglia e voglio segnalarvi un posto dove sono stato a cena e dove tutte le mie esigenze sono state soddisfatte.

Si tratta del ristorante “Lo Sfizio” che si trova in zona Tiberio, la zona residenziale di Capri, a circa 20 minuti dalla piazzetta e da quel mondo un po’ magico e un po’ reale.




Il Ristorante si trova, precisamente, in via Tiberio; per raggiungerlo bisogna incamminarsi a piedi in salita per una ventina di minuti, la cosa positiva è che dopo aver mangiato la strada del ritorno è tutta in discesa. Partendo dalla piazzetta, la strada più semplice è quella che si imbocca passando sotto l’archetto, bisogna salire sempre su fino ad un quadrivio e, poi,  proseguire a sinistra sempre in salita. Non demoralizzatevi, ne vale davvero la pena, le vostre fatiche saranno ben ricompensate.

Inserisco questo articolo anche nella categoria Baby-friendly, per diversi motivi  che vanno dalla presenza di giochi per bimbi all’ospitalità ed alla gentilezza  dei proprietari e del personale nei confronti di mio figlio.

Il ristorante è molto accogliente, informale e tranquillo, sia la zona interna che l’esterno. Veniamo accolti dal proprietario Bruno, come si dice a Napoli, “in amicizia”.




Mentre diamo uno sguardo al menù, apprendiamo con piacere che i primi sono tutti preparati con pasta fatta a mano; a dimostrare ciò, la presenza della macchina in bella vista.

Decidiamo di saltare l’antipasto e di provare due primi. Quando sento che la pasta è fatta in casa, proprio non resisto alla tentazione.

mezzanelli fatti in casa al pomodo

Ordiniamo una porzione di Ravioli alla caprese ripieni di caciotta fresca con sugo al pomodoro ed una di paccheri pesce spada melanzane e pomodorino, un evergreen gustoso.

Per il piccolo ordiniamo un piatto di Mezzanelli fatti in casa con pomodorino fresco. Come concordato, arriva prima il piatto di mezzanelli, 100 g di pasta di cui Francesco, non ancora due anni, ne mangia 90, quanto un adulto, mai successo! Questo la dice lunga sulla bontà del piatto e della pasta, veramente ottima. Ogni due bocconi Francesco portava il ditino indice alla guancia, per esprimere il suo apprezzamento.

Ravioli alla caprese

La carta dei Vini è inglobata nel Menù, prevede una prima suddivisione tra bianchi e rossi e per ogni macro sezione vi è la suddivisione regionale.

Preferisco non ordinare una bottiglia di vino per evitare di berla tutta e,  seguendo il consiglio della signora che si occupa del servizio, ordino una mezza bottiglia. La possibilità di scelta, quindi, si riduce ed opto per un Pinot grigio Jermann

Arrivano i primi piatti. I ravioli sono davvero una prelibatezza. Il ripieno non disturba affatto e la pasta è tirata benissimo. Buonissimi anche i paccheri, amalgamati splendidamente nella dadolata di spada e melanzane. Ottimo anche il pesce spada.

Paccheri pesce spada melanzane e pomodorino

La sera non ho l’abitudine di mangiare tanto e mi sarei fermato al primo, ma i Calamaretti grigliati hanno preso il sopravvento nella mia mente. Ne prendiamo una sola porzione, buonissimi! Ottima callosità e giusta cottura. Avrei provato anche la versione fritta, ma mia moglie mi ha invitato a non esagerare.

Seppioline alla griglia

Decidiamo, quindi, di chiudere questa fantastica cena con il dessert. Ordiniamo una delizia al limone ed una creme caramel; anche i dessert presenti nel menù sono di produzione propria.

Chiudiamo le danze con 2 giri di limoncello, fatto con i limoni del giardino di Annalisa, proprietaria del ristorante e moglie di Bruno.

Delizia al limone

Il conto è giusto, sia per la qualità, la freschezza e la buona fattura del cibo, sia per il fatto che si sta cenando a Capri e non in un posto qualunque.

Voglio segnalare, inoltre, che per chi non ha voglia di mangiare primi o secondi, qui si può trovare anche il “pollo allo spiedo” e si possono gustare ottime pizze, anche dalle forme fantasiose per i più piccini. Dal forno a legna ho visto sfornare fumanti pizze dall’aspetto invitante. La prossima volta le proveremo sicuramente.




La presenza di giostrine, la gentilezza, la disponibilità, l’accoglienza nei confronti di mio figlio rendono “Lo Sfizio” un posto molto Baby-Friendly.

Lo consiglio vivamente se volete gustare un’ottima cucina della tradizione caprese e non solo.

Questo il mio giudizio Baby-Friendly espresso in Marachello  da 1 a 3

Questo il mio giudizio finale espresso in ForkHeart  da 1 a 5 sulle seguenti voci

Location ravoto_small ravoto_small ravoto_small
Menù ravoto_small ravoto_small ravoto_small ravoto_small  
Carta Vini/Birra ravoto_small ravoto_small ravoto_small    
Servizio ravoto_small ravoto_small ravoto_small ravoto_small ravoto_small
Conto ravoto_small ravoto_small ravoto_small ravoto_small

Buona Vita.

Indirizzo: Via Tiberio, 7E, 80073 Capri
Telefono: 081 837 4128
Sito: www.losfiziocapri.com

 

(Visited 244 times, 1 visits today)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.