Se vuoi segnalare un evento, puoi scrivere e inviare foto a: info@rossoambra.it

Nel Cilento, Brigante tra i briganti

Durante una domenica soleggiata di un week-end trascorso nel cuore del Cilento ad Ascea con la mia compagna ed altri amici, fatta ora di pranzo ci mettiamo a cercare un posticino dove pranzare, senza aver prenotato nulla e con il rischio di rimanere digiuni, appena fuori Ascea, in una località chiamata Petrosa, in via fabbrica troviamo La locanda dei Briganti.
Il mio amore per il Cilento ormai non è più un segreto, è un posto che da sempre mi affascina, un posto dove mare e colline si incontrano a tavola, passando da ottimi prodotti della terra a quelli che dona il mare, fatti convivere con maestria dalle persone del posto.




locanda_dei_brigantiLa locanda dei Briganti è a conduzione familiare, un posto carino ed originale, a tavola vengono serviti piatti semplici poco elaborati di tradizione contadina,  la maggior parte degli ingredienti sono di produzione propria, i proprietari e gestori della locanda hanno un appezzamento di terra coltivata oltre a questo vengono allevati anche Mucche, Vitelli, capre, polli, conigli, maiali, faggiani e pecore.
E’ bello sapere che quando ti siedi a tavola, il 90% di quello che mangi e bevi è a cm “0”.
Abbiamo preso un Antipasto del brigante, con pancetta aromatizzata alle erbe, prosciutto cudo, mozzarella (autoprodotta) formaggi freschi e stagionati sottolio e tocchetti di zpasta pizza fritta all’aglio “Eccezzionali”(sarei stato capace di mangiare solo quelli).




La signora in cucina stava preparando ravioli freschi con ricotta di pecora cucinati con un semplice sugo di pomodori, e “che fai ? non li vuoi provare ? e che te lo dico a fare”,  poi come secondo ci siamo fatti portare un misto di carne alla brace (agnello, manzo, maiale) ed insalata verde, raccolta secondo me 2 minuti prima (il tempo di lavarla e condirla).

locanda_dei_briganti_antipasto

Il prezzo è stato onestissimo, se guardiamo la qualità e la freschezza degli ingredienti.
Se vi trovate da quelle parti vi consiglio di andarci ne vale la pena, ma prima accertatevi che sia aperta perchè un paio di giorni a settimana è chiusa.

Se vi capita di andarci a cena è possibile imbattersi in qualche “Brigante” persone vestite da Briganti che rievocano un po’ la tradizione ed il mito che fù.

Via Fabbrica 15 Petrosa, 84052 Ceraso, Italia

Buona Vita

Elle

(Visited 294 times, 1 visits today)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.